Genova Musica è un progetto artistico-educativo nato nel luglio 2018 da un sogno della Presidente e fondatrice Elisa Tomellini, nota pianista genovese e Ambasciatrice di Genova nel mondo per la cultura. L’associazione nasce con l’intento di realizzare, nella città di Paganini, un’Accademia di alto perfezionamento musicale, che sia un punto di riferimento internazionale per giovani musicisti di talento provenienti da tutto il mondo.
Parallelamente all’attività accademica si realizza anche quella concertistica, come naturale esito dei percorsi di perfezionamento con la programmazione di un Festival internazionale che vedrà esibirsi i più meritevoli fra gli allievi al fianco di grandi e riconosciuti musicisti e dei docenti della scuola.
Genova Musica si avvale della collaborazione di Michele Trenti (Vice Presidente) compositore e direttore d’orchestra, Luca Franzetti (Direzione Artistica) violoncellista di fama internazionale e di altri grandi Maestri noti a livello mondiale, come il violinista Massimo Quarta, già vincitore del Premio Paganini nel 1991, ed il pianista Simone Pedroni, vincitore nel 1993 del Concorso Van Cliburn in Texas.
Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Genova che ha offerto le prestigiose sale del Museo di Sant’Agostino e l’annessa Abbazia come sede dell’Accademia e dei concerti.